MatteoMosconi.com

Verifiche strutturali facili facili!


Warning: Creating default object from empty value in /home/mhd-01/www.matteomosconi.com/htdocs/plugins/content/plg_imagesized/plg_imagesized.php on line 91

STD - Verifiche di resistenza puntuali

Una delle verifiche basilari permesse da software STD é la verifica di resistenza di sezioni rette soggette a sollecitazioni semplici e combinate.

Per eseguire la verifica è sufficiente definire pochi dati: la geometria della sezione, i materiali e le sollecitazioni. E' possibile indicare sia le sollecitazioni caratteristiche che le sollecitazioni allo Stato Limite Ultimo (SLU). In caso di sollecitazioni caratteristiche il software calcolerà e verificherà tutte le combinazioni di carico previste da normativa e, ove possibile, eseguirà anche le verifiche in condizioni di esercizio (SLE).

STD FlessioneSemplice

Le verifiche di resistenza per sollecitazioni semplici prevedono:

- Verifica a trazione

- Verifica a compressione

- Verifica a flessione

- Verifica a taglio

- Verifica alla torsione

verifiche semplici

 Le verifiche di resistenza per sollecitazioni combinate prevedono:

- Verifica a pressoflessione

- Verifica a tensoflessione

- Verifica a flessione biassiale

- Verifica a taglio-torsione

verifiche combinate

Per ciascuna delle sollecitazioni sopra citate è possibile eseguire con estrema facilità anche la verifica di resistenza al fuoco, personalizzando le superfici esposte e la durata di esposizione espressa in minuti.

Il risultato della verifica è subito disponibile a schermo; è possibile interagire dinamicamente con i dati di input, verificare i cambiamenti nelle verifiche eseguite e dimensionare la sezione ottimale in tempi rapidi.

Il software redigerà in automatico anche una relazione di calcolo analitica, archiviabile o esportabile da ideale per integrare la proprio relazione di calcolo e per una successiva consultazione. 

Per vedere alcuni esempi di relazione di calcolo vai qui