MatteoMosconi.com

Verifiche strutturali facili facili!


Warning: Creating default object from empty value in /home/mhd-01/www.matteomosconi.com/htdocs/plugins/content/plg_imagesized/plg_imagesized.php on line 91

STD - I giunti di carpenteria

I giunti di carpenteria sono da sempre utilizzati nel mondo delle costruzioni in legno per la connessione tra elementi come capriate e mensole. Sono connessioni tanto utili quanto particolari ed eseguire una corretta verifica strutturare non è sempre facile.

Il software STD permette di eseguire in maniera rapida e automatica la verifica di 3 dei più comuni giunti di carpenteria:

- Il giunto a dente semplice

STD dente semplice

- Il giunto a dente arretrato

STD dente arretrato

- Il giunto a dente doppio

STD dente arretrato

Per eseguire le verifiche é sufficiente definire la geometria della connessione ed inserire le sollecitazioni. In caso di sollecitazioni caratteristiche, sará il software ad elaborare e verificare tutte le combinazioni di carico possibili.

Uno delle criticitá di queste tipologie di giunto é la verifica a scalzamento punta-tallone (verifica di resistenza a taglio della catena). In caso di necessitá il software STD prevede la possibilitá di eseguire il calcolo tenendo in considerazione di rinforzi per mezzo di viti o spinotti.

Anche in questo il caso il software redigerá in maniera del tutto automatica una relazione di calcolo che potrá essere salvata e/o esportata. Il documento prodotto  é pronto per essere archiviato e puó essere utile per integrare la relazione di calcolo strutturale.

Per vedere alcuni esempi di relazione di calcolo vai qui